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[7] Nel discorso di capodanno del 1991 che segnò il tredicesimo anniversario della creazione del sistema, Kim Il-sung affermò che: «Il sistema di lavoro Taean è il miglior sistema di gestione economica. Con la dissoluzione dell'URSS, la Cina è diventata il principale partner commerciale della Corea del Nord. Pechino 2. Sebbene il raggiungimento dei dieci principali obiettivi degli anni ottanta sia stato l'obiettivo principale del Terzo piano settennale, furono apportati dei sostanziali cambiamenti a specifici obiettivi quantitativi. Lo stesso avvenne con i piani seguenti e poiché il piano quinquennale 1957-1960 è stato terminato prima, è diventato di fatto un piano quadriennale. [96], A seguito di una decisione del 1988 del governo sudcoreano di autorizzare gli scambi con il Nord, le imprese sudcoreane iniziarono ad importare merci della Corea del Nord. I vantaggi, potenziali, di investire in Corea del Nord sono la già ricordata graduale introduzione di una particolare forma di proprietà privata, che sta comportando l’aumento della classe medio-alta della popolazione e quindi ad un aumento della domanda di prodotti dall’estero, nonché il basso costo della manodopera locale. In base alle direttive delle riforme del 1964, il processo di pianificazione è guidato dai principi di "pianificazione unificata" (일원화, ilwŏnhwa) e di "pianificazione dettagliata" (새 분화, saebunhwa). Kim e altri membri del Comitato centrale diedero una "direttiva sul posto" (현지 지도, hyŏnji chido) e trascorsero due mesi a istruire i lavoratori e a interagire con loro. Nel 2014 la Corea del Nord ha avuto un raccolto eccezionale di 5,08 milioni di tonnellate equivalenti di cereali, quasi sufficienti a nutrire l'intera popolazione. L'11 giugno 2006 furono messi in onda degli spot pubblicitari, con lo slogan "The Sound of One", per promuovere un Samsung Anycall dove erano presenti la danzatrice nordcoreana Cho Myong-ae e la sudcoreana Lee Hyo-ri.[106]. Il Movimento impone ai lavoratori di utilizzare risorse e strutture produttive disponibili a livello locale per produrre i beni di consumo richiesti. [61][70], Dagli anni cinquanta, la maggior parte dei nordcoreani ha ricevuto il cibo attraverso il sistema di distribuzione pubblica (SDP). Alcuni giorni dopo la rivalutazione, il won calò del 96% contro il dollaro statunitense. [28][29] Inoltre, la mancanza di valuta estera per acquistare pezzi di ricambio e petrolio per la produzione di energia elettrica rese inutilizzabili e ferme molte fabbriche. Sebbene i funzionari del partito e i lavoratori abbiano assunto una maggiore importanza nella gestione all'interno del nuovo sistema, gli ingegneri e il personale tecnico hanno ricevuto maggiori responsabilità nelle aree in cui sono in grado di contribuire al meglio con le loro competenze. A lack of fertilizer and other resources could have also contributed to the deficit, according to the report.», Analyzing North Korea's Decision-Making Process on its Nuclear Weapons Programs with the Rational Choice and Cognitive Choice Models, «This severe shortage of oil imports and coal production provided the first phase of vicious cycle of economic recession by getting industrial factories idle in the first place. Tuttavia, la Corea del Nord non ha aderito o collaborato con l'OICA, o con qualsiasi altra organizzazione automobilistica, quindi qualsiasi informazione critica sulla sua industria automobilistica è limitata. A seguito della dissoluzione dell'Unione Sovietica, le precedenti relazioni commerciali favorevoli alla Corea del Nord furono interrotte. [87], Per quanto riguarda il settore ittico, i pescatori nordcoreano esportano spesso illegalmente il loro pescato, principalmente granchi, verso Dandong, ottenendo in cambio oggetti vari e dollari. Bahrain. [7], Economicamente, il crollo dell'URSS e la fine del sostegno sovietico alle industrie nordcoreane causarono una contrazione dell'economia della Corea del Nord del 25% durante gli anni novanta. Nel 1961 fu lanciato un ambizioso piano settennale per continuare l'espansione industriale e aumentare gli standard di vita, ma in tre anni divenne chiaro che si stava rivelando un fallimento ed la durata del piano fu estesa al 1970. [7], A partire dalla metà degli anni ottanta e in particolare verso la fine del decennio, la Corea del Nord iniziò lentamente a modificare la sua rigida politica autosufficiente. Tuttavia, con soltanto il 20% della produzione elettrica pro capite del Giappone, la Corea del Nord ha sofferto di carenze croniche legate all'approvvigionamento e le esportazioni di carbone verso la Cina rappresentano attualmente una parte importante delle entrate della Corea del Nord. Venne affermato ufficialmente che durante il piano l'economia era cresciuta a un tasso annuo dell'8,8%, leggermente più basso della percentuale prevista del 9,6%. [7] Le materie prime erano scarse, così come la produzione di energia e la quantità di valuta forte, inoltre le infrastrutture erano fatiscenti e le macchine erano diventate obsolete. Questo cambiamento era dovuto dalla preoccupazione portata dal colpo di stato militare in Corea del Sud attutato dal generale Park Chung-hee nel 1961, il coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam, e l'inasprirsi della crisi sino-sovietica. Date le circostanze, il governo prevedette l'inizio senza ritardi del piano successivo nel 1976, un anno prima, come avvenne nel 1961 per il primo piano settennale. L' "emulazione socialista" tra i settori industriali, le imprese, le fattorie e le squadre di lavoro sotto il Movimento Ch'ŏllima doveva portare in teoria ad una corsa frenetica per completare il primo piano quinquennale (1957-1960) ma creò invece degli sconvolgimenti caotici all'interno dell'economia. Nello stesso anno, la Corea del Sud aveva un RNL di 237,9 miliardi $ e e un reddito pro capite di 5 569 $. Il "proiettile" lanciato dalla Corea del Nord è un missile balistico a medio raggio che è stato in grado di volare per 500 chilometri. Il "sistema di contabilità interna", un ramo secondario del "sistema di contabilità indipendente", garantisce dei bonus ai gruppi di lavoro e ai laboratori che utilizzano materie prime e attrezzature nel modo più efficiente. 18. Tuttavia, passarono quasi due anni e quattro mesi prima della presentazione del nuovo piano, poiché il 1977 fu istituito come un "anno di stabilizzazione". Vi erano negozi gestiti dallo stato e punti vendita per le masse, oltre a negozi speciali con beni di lussi per l'élite e ad una catena di negozi in valuta forte (una joint venture con l'associazione Ch'ongryŏn filo-Pyongyang per i coreani residenti in Giappone), con alcune diramazioni nelle grandi città. 460 euro), mentre quello lordo è stato pari a 74.887 dinari (ca. Non ci sono molti dati per la Corea del Nord. Il reddito nazionale lordo nordcoreano aveva visto un declino del 5,2 % dal 1989, una diminuzione che secondo le previsioni sarebbero continuate negli anni a seguire. Le "direttive sul posto" di alti funzionari governativi, tuttavia, continuò nei primi anni novanta, come esemplificato dalle visite di Kim Il-sung in luoghi come la cooperativa agricola Wangjaesan nella contea di Onsŏng e la fattoria sperimentale appartenente alla filiale di Kyŏngsŏn dell'Accademia di Scienze agrarie tra il 20 e il 30 agosto 1991. La seconda fase riguarda la preparazione dei dati di controllo da parte del CC sulla base dei dati preliminari in conformità con gli obiettivi del piano di base presentato dal Comitato centrale. Mi sono sentita molto alta! Il RNL sudcoreano invece aumentò del 9,3 % e del 8,4% rispettivamente nel 1990 e nel 1991.[7]. Tuttavia le banche nordcoreane hanno iniziato a competere seriamente per i clienti al dettaglio non prima del 2012. [7], Seguendo la "pianificazione unificata", vengono istituite delle commissioni regionali in ogni provincia, città e contea per coordinare sistematicamente il lavoro di pianificazione. Una cena in un ristorante costa in media 8.000 won (circa 6,50€). Avendo origini sovietiche, la Corea del Nord ha sviluppato una vasta industria automobilistica con la produzione di tutti i tipi di veicoli copiando spesso i modelli occidentali. [57][58] Tuttavia, "le banche più piccole con sede nel nord-est della Cina oltre il confine con la Corea del Nord hanno detto che gestivano ancora dei trasferimenti transfrontalieri su larga scala". North Korean Won Plunges 96% After Government Revaluation, Cooling China-N Korea ties hit border town, China banks rein in support for North Korea, China reduces banking lifeline to N. Korea, SPECIAL REPORT: FAO/WFP Crop and Food Security Assessment Mission to the Democratic People’s Republic of Korea, Pyongyang Bling: The rise of North Korea's consumer comrades, North Korea building large shopping complex in Pyongyang, The State of North Korean Farming: New Information from the UN Crop Assessment Report, Major Food and Agricultural Commodities and Producers, Millennium Development Goals and the DPRK, The Political Ecology of Famine: the North Korean Catastrophe and Its Lessons, Would Trotsky wear a Bluetooth? La mancanza di coordinamento nella pianificazione e nella competizione produttiva tra settori e regioni causa degli squilibri e interrompe le relazioni entrata-uscita. La legge cinese impone ai governi locali di adeguare il salario minimo almeno ogni qualche anno. Il cambiamento è stato accolto con grande entusiasmo dai media locali, ma in molti temono che la nuova legge non avrà nessun effetto positivo sulla vita del lavoratori sudcoreani. Dato che alcuni degli obiettivi proposti nel primo piano settennale non furono raggiunti nemmeno nel 1970, il piano sessennale non si discostò molto dal suo predecessore, ma fu posta una maggiore enfasi sul progresso tecnologico, sull'autosufficienza (secondo l'ideologia Juche) nelle materie prime industriali, sul miglioramento della qualità dei prodotti, sulla correzione degli squilibri tra i diversi settori e sullo sviluppo delle industrie energetiche e estrattive; quest'ultimo venne ritenuto in gran parte responsabile dei rallentamenti durante il primo piano settennale. L'ha riferito un responsabile Usa della Casa bianca. I manager delle industrie statali o delle aziende agricole erano anche liberi di vendere o scambiare la propria produzione oltre gli obiettivi dei piani statali, fornendo degli incentivi per incrementare la produttività. La fornitura dei materiali comprende la messa in sicurezza, la conservazione e la distribuzione di tutti i materiali per l'impiego nella fabbrica, nonché la conservazione dei prodotti finiti e la loro spedizione dalla fabbrica. [7] Dal 1998 al 2003, il governo implementò un piano per lo sviluppo tecnico-scientifico incentrato sull'industria informatica e dell'elettronica. Nel calcolo sono inclusi gli stipendi medi dei lavori relativi a Area Manager Nord. A differenza di altri paesi socialisti dell'Europa orientale, la Corea del Nord aveva continuato a pianificare in modo altamente centralizzato rifiutando di liberalizzare la gestione economica. [83], Tuttavia, la Cina ha sospeso dal 2017 tutte le importazioni di carbone dalla Corea del Nord, anche se secondo il governo cinese il commercio in generale con la Corea del Nord è comunque aumentato. [19], A partire dalla metà degli anni venti, l'amministrazione coloniale giapponese in Corea concentrò i suoi sforzi di sviluppo industriale nell'area settentrionale della penisola relativamente scarsamente popolata ma ricca di risorse, determinando una considerevole migrazione interna verso nord di persone provenienti dalle province agrarie meridionali del penisola coreana.[20]. La Banca Centrale della Corea del Nord è di proprietà del Ministero delle Finanze e gestisce una rete di 227 filiali locali. Anche la percentuale della forza lavoro nel settore è diminuita, passando dal 57,6% nel 1960 al 34,4% nel 1989. Tuttavia, gli esperti occidentali hanno stimato che le spese militari effettive sono più alte di quanto indicato nei bilanci. Capitalism in North Korea: Meet Mr X, one of the new business elite, 2020 Index of Economic Freedom, Country Rankings, Institutions Matter: Real Per Capita GDP in North and South Korea, Maddison, Angus "The World Economy A Millennial Perspective", OECD Development Studies Centre, A Question of Interpretation: Economic Statistics From and About North Korea, The Natural Death of North Korean Stalinism, The North Korean Budget Report 2015: Ten Observations, The Real North Korea: Life and Politics in the Failed Stalinist Utopia, Gross Domestic Product Estimates for North Korea in 2015, The limits of North Korea's meager economic growth, The 2016 North Korean Budget Report: 12 Observations, China and the Post-War Reconstruction of North Korea, 1953–1961, North Korean Intentions and Capabilities With Respect to South Korea, N. Korea Struggling Under Mountains of Foreign Debt, Deciphering North Korean Economic Policy Intentions, North Korea Food Supply Imperiled by Drought, UN Says, «North Korea’s already-low food supplies are about to get worse after poor rainfall in the past year slashed the nation's critical rice crop, the United Nations said. In seguito alla sunshine policy di Kim Dae-jung e al summit intercoreano del 2000, entrambe le Coree accettarono nell'agosto del 2000 di ricollegare la sezione della ferrovia Gyeongui lungo la linea Seul-Pyongyang, che oltretutto attraversa la ZDC. Fino alla fine degli anni ottanta, ai contadini non era permessa neanche la coltivazione di orti privati. Le grandi quantità di aiuti provenienti da altri paesi comunisti, in particolare dall'Unione Sovietica e dalla Repubblica popolare cinese, permisero al paese di raggiungere un alto tasso di crescita nell'immediato dopoguerra. In base alle nuove regole, il direttore d'impresa e l'ingegnere capo sono diventati simile rispettivamente all'amministratore delegato e al direttore operativo occidentali. Il greggio veniva precedentemente importato, assieme alle tecnologie, con prezzi favorevoli dall'ex Unione Sovietica o dalla Cina,[48] ma il ritiro delle concessioni russe e la riduzione delle importazioni dalla Cina nel 1994 hanno portato le importazioni annuali da circa 23 milioni di barili nel 1988 a meno di 4 milioni di barili nel 1997. [7], Il terzo piano settennale diede per la prima volta una maggiore attenzione allo sviluppo del commercio estero e delle joint venture. [51] Nel 2008 il sistema è stato recuperato e, dal 2009 al 2013, le razioni giornaliere a persona sono state in media di 400 grammi per gran parte dell'anno, sebbene nel 2011 siano scese a 200 grammi giornalieri da maggio a settembre. mineral resources may be worth $9.7tr, China suspends coal imports from North Korea, Striking black gold: How North Koreans became coal entrepreneurs, China Says Its Trade With North Korea Has Increased, China Suspends All Coal Imports From North Korea, North Korea propaganda unit builds monuments abroad, The fishy side of China’s ban on North Korean imports, North Korea Expert Touts ‘Revolutionary’ Economic Plans, From paper to fuel, North Koreans endure widespread shortages as sanctions take their toll, The U.S.–Korea Trade Deal's Time Has Finally Come, Nord Corea, l'economia ai minimi da 20 anni: "Sanzioni bloccano esportazioni", North Korea - Inter-Korean Economic Cooperation, «In January 1992, Daewoo chairman Kim Woo Choong visited North Korea as the first officially invited South Korean business leader. La riluttanza ad avviare una riforma sembra essere in gran parte di natura politica. Per rimediare a tale problema, la leadership raccomandava che i lavoratori ricevessero una guida specifica per risolvere i problemi di produzione e che fossero promessi degli incentivi materiali prontamente disponibili. Dal 2003, le autorità nordcoreane emetto dei titoli di stato chiamati "Obbligazioni della vita del Popolo". Il 37% della popolazione rischiava di non avere accesso al cibo. [51] A partire dal 2013, l'obbiettivo della distribuzione era di una media giornaliera di 573 grammi di cereali per persona, una quantità che però variava in base all'età, all'occupazione, al rango e se le razioni erano già state ricevute altrove (come nelle mense scolastiche). Nel 2004 e nel 2006 furono approvate delle leggi per codificare i regolamenti dei risparmi e delle banche commerciali. La Corea del Nord sostiene di aver raggiunto l'obiettivo del secondo piano settennale (1978-1984) riguardante l'aumento della produzione industriale nel 1984 al 120% dell'obiettivo del 1977, equivalente a un tasso di crescita medio annuo del 12,2%. Fu durante questo periodo che iniziarono ad essere applicati il sistema dei salari a cottimo e il sistema di contabilità indipendente e che la rete commerciale divenne sempre più di proprietà statale e cooperativa. Il fallimento fu dovuto al ridotto sostegno da parte dell'URSS quando la Corea del Nord si era avvicinata maggiormente alla Cina e alla pressione militare degli Stati Uniti che portò ad un aumento delle spese militari. Tali spaccature si intensificavano con l'avvicinarsi del termine del piano. Questa nuova enfasi potrebbe essere stata una reazione al crescente debito estero originato dalle importazioni su larga scala di macchinari e attrezzature occidentali a metà degli anni settanta. Nel 1991, la Corea del Nord aveva annunciato la creazione di una ZES nelle regioni nord-orientali di Rasŏn (vedi Zona economica speciale di Rasŏn) e Ch'ŏngjin. The country will need to import almost 700,000 metric tons of grain to meet its needs this year, but government purchases are only expected to reach 300,000 tons, the report said.», North Korea's food shortage grows but elites remain unaffected, Seoul says, «In 2014, North Korea's food shortage was estimated to be 340,000 tons and 407,000 tons in 2015. Questo modello generale di crescita inizialmente alta che ha portato ad un alto tasso di formazione del capitale si è rispecchiato in altre economie di stampo sovietico. Infatti, il metodo Ch'ŏngsan-ni sembrava adattarsi a quasi tutti gli espedienti per stimolare la produzione. 17. Pyongyang’s Construction Boom: Is North Korea Beating Sanctions? Tuttavia, le scelte riguardo le quote di produzione, i prezzi e gli acquisti sono scelte al di fuori della pianificazione centrale. Dopo essersi fermata al 30% fino al 1971, la quota della difesa è scesa bruscamente al 17% nel 1972 e ha continuato a diminuire negli anni ottanta. Con il progredire dell'industrializzazione, la quota dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca all'interno della produzione nazionale totale è diminuita dal 63,5% al 31,4%, rispettivamente nel 1945 e nel 1946, fino ad un minimo del 26,8% nel 1990. The lack of foreign exchange reserves again caused the shortage of oil import and then the oil shortage made its amount of agricultural product diminish sharply due to the inability to use its machinery and artificial fertilizers, most of which are highly dependent on oil and coal consumption in their production.», Market Reforms with North Korean Characteristics: Loosening the Grip on State-Owned Enterprises, What if Sanctions Brought North Korea to the Brink? [7], Negli anni novanta, la ridotta capacità di effettuare operazioni meccanizzate (compreso il pompaggio dell'acqua per l'irrigazione), nonché la mancanza di fertilizzanti chimici, contribuì a ridurre le rese e ad aumentare le perdite. Questi obiettivi, concepiti nel 1980, dovevano essere soddisfatti entro la fine del decennio. PortuguêsCusto de Vida na Coréia do Norte [91] Lo stock di capitale industriale è quasi irrecuperabile a causa di anni di sottoinvestimenti e carenze di pezzi di ricambio per i macchinari, mentre la produzione industriale ed energetica sono diminuite in parallelo. In generale, il piano mensile rappresenta il periodo base di pianificazione di una fabbrica. [7], Avendo sostanzialmente completato il compito della ricostruzione, lo stato decise di porre le solide fondamenta per l'industrializzazione mentre completava il processo di socializzazione e risolveva i problemi durante il piano quinquennale del 1957-1960. La "pianificazione dettagliata" cerca invece di realizzare piani seguendo metodi scientifici e di precisione basati sulla valutazione concreta delle risorse, del lavoro, dei fondi, delle capacità degli impianti e di altre informazioni necessarie.[7]. [7] Nel 2013, la resa dei campi di riso è stata di 5,3 tonnellate metriche per ettaro, un valore vicino agli standard minimi internazionali. [7], Lo scopo principale del terzo piano settennale del 1987-1993 era quelli di raggiungere i "Dieci principali obiettivi a lungo raggio degli anni ottanta per la costruzione dell'economia socialista". Secondo le dichiarazioni ufficiali, tutte le decisioni riguardo alla gestione vengono prese per consenso tra i membri del comitato di partito. [30], La carenza di valuta estera dovuta a un deficit commerciale cronico, un elevato debito estero e la diminuzione degli aiuti esteri limitarono lo sviluppo economico. Esistono quindici comitati, come quelli per la pianificazione agricola e statale, un ufficio e venti dipartimenti posti sotto la supervisione del Consiglio di amministrazione dello stato; tra questi, solamente dodici comitati, un ufficio e sedici dipartimenti sono coinvolti nella gestione economica. [61], Con la progressiva legalizzazione dei jangmadang[60] e l'organizzazione di mercati urbani e contadini, questi sono diventati sempre di più la principale fonte di approvvigionamento del cibo.[61]. Le banche nordcoreane hanno introdotto prodotti che consentono a un'applicazione per cellulari di effettuare pagamenti e ricariche. Tuttavia, migliaia di piccole imprese cinesi hanno avviato delle operazioni redditizie in Corea del Nord dal 2011. [40], Nel 1997, il carbone rappresentava oltre l'80% del consumo di energia primaria e l'energia idroelettrica oltre il 10%. I dati statistici riguardo ai partner commerciali della Corea del Nord sono raccolti da organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e il Fondo monetario internazionale e dal Ministero dell'unificazione sudcoreano. Le zone, che consentono una maggiore dipendenza dalle forze del mercato, hanno più potere decisionale nelle attività economiche rispetto alle unità a livello provinciale. Il tasso di alfabetizzazione è molto alto. Il commercio con la Corea del Sud è diminuito dopo l'elezione di Lee Myung-bak a presidente della Corea del Sud nel 2008, che ha ridotto il commercio per fare pressione sulla Corea del Nord per quanto riguarda la questione nucleare.

London School Of Economics Entry Requirements International Students, Meteo Alberona Domani, Which Is The Longest Word, Scintille Annalisa Accordi, Frasi D'amore In Inglese Tumblr, Luca Marinelli Film, Io Ho Otto Anni In Inglese, Roma Capoccia Ultimo Testo, 4 Marzo 1943 Chords, Pesca In Mare Da Riva Veneto,